Siamo ufficialmente entrati nel pieno della stagione, di conseguenza, non può mancare una rubrica per ricordarvi come proteggere i capelli in estate! Corti, lunghi, lisci o ricci, le giornate trascorse al sole, al mare o in piscina, posso indebolirli, sfibrarli e, il più delle volte, renderli anche difficili da pettinare; ecco come evitarlo!
La prima regola è non dimenticarvi che non sono solo cloro, sole e salsedine a deteriorare il capello, ma anche l’aria condizionata, il vento e il caldo afoso; se non avete programmato vacanze al mare o giornate in piscina, quindi, non sentitevi immuni e proteggete i vostri capelli.
# Prima dell’esposizione al sole
È bene proteggere i capelli con cappelli e foulard, in modo da risultare trendy e alla moda, mentre fornite alla vostra chioma un fattore di protezione del 60%. Per completare l’opera, vaporizzate, dalla radice alle punte, uno spray in grado di schermare raggi UV, cloro e salsedine, come Huile Généreuse di Kérastase, che lascia i capelli lisci e luminosi.
# Dopo un bagno in mare o in piscina
È molto importante ricordarsi di risciacquare i capelli con acqua dolce, in modo da eliminare una buona parte di sale o cloro dalla chioma.
# Tutti i giorni
In estate aumentano i lavaggi con shampoo e balsamo, per questo è bene utilizzare prodotti specifici e delicati, che non aggrediscano il capello, come lo Shampoo Micro-Oil Oil Wonders di Matrix.
Per evitare ulteriori stress termici, lavate i capelli con acqua tiepida e fate un ultimo risciacquo con acqua fredda: li renderete così più lisci e lucenti. Se possibile, è consigliabile ridurre l’uso del phon ed evitare l’uso della piastra.
I capelli indeboliti, spesso tendono a spezzarsi con più facilità, per questo evitate di pettinarli troppo energeticamente e sostituite pettini e spazzole in plastica con quelli in legno.
# Buone abitudini
Per rimediare ai capelli secchi, applicate una maschera riparatrice, come la UV Défense Active di Kérastase, che protegge dalle molteplici aggressioni dell’estate e ripara i danni provocati dall’esposizione al sole.
Cercate infine di bere molta acqua e di mangiare frutta e verdura: la salute e la bellezza dei capelli si ottiene anche attraverso l’idratazione e il benessere del corpo.
Per sfoggiare una capigliatura sana e luminosa è bene, quindi, proteggere i capelli in estate in modo attento e accurato, dalle radici alle punte. Non dimenticate, però, che per non rovinare i capelli in modo quasi irreparabile, sarebbe bene spuntarli prima delle vacanze estive, per non aggravare danni già esistenti. Vi aspettiamo nei nostri saloni per prenderci cura dei vostri capelli!