Ogni donna sogna una acconciatura con i capelli lunghi in grado di sedurre il proprio partner. Per una donna su due la cura dei capelli ha lo stesso valore dell’attenzione alla forma fisica. Una chioma lunga richiede molte attenzioni per trasformarla in un’arma di seduzione.
Infatti, i capelli lunghi fanno sognare chi li porta ma anche chi li guarda. Per non parlare di chi vorrebbe farseli crescere. Tagliare i capelli, nell’immaginario femminile, viene paragonato al mettersi a nudo, come se i capelli arricchissero sia la figura che la personalità.
I capelli vengono considerati la cornice del volto. Consigliamo per le amanti dei capelli lunghi diverse acconciature:
- Lo chignon, altissimo e bombato o basso e tirato a lucido, questa acconciatura dona sempre un fascino bon ton e si presta a tutte le occasioni.
- La coda, semplice di realizzare. Se si desidera un look comodo e contemporaneo si può puntare su una coda alta, mentre per uno stile più romantico e chic l’ideale è una coda bassa e laterale da decorare con un fermaglio o un elastico decorato.
- La treccia, si presenta come una pettinatura ultra glamour, con diversi stili di realizzazione: alla francese, a spina di pesce, all’indiana.
- La mezzacoda, una pettinatura che lascia sciolti gran parte dei capelli, raccogliendo solo quelli che si trovano intorno al viso; una soluzione perfetta per chi desidera un look ordinato, ma non vuole rinunciare ad una lunga chioma sulle spalle.
L’origine dell’amore delle donne per i capelli lunghi arriva da molto lontano, infatti la figura biblica di Eva fu la prima donna dai capelli lunghi. Quest’icona rappresenta simbolicamente la femminilità, quindi tutti i concetti ad essa legati come la seduzione, la bellezza, la pienezza e la coerenza con la propria figura femminile.
A tutte le donne, anche a coloro che prediligono un taglio corto, accade di sognare i capelli lunghi. Secondo studi scientifici i capelli lunghi indicherebbero presenza di estrogeni di contro al testosterone maschile.