La cura dei capelli necessita di un’attenzione costante, ma in estate per avere capelli sani, morbidi e lucenti, è necessario intensificarla. Infatti la salsedine ed il cloro, che intaccano i capelli durante le nostre tintarelle al mare o in piscina, rappresentano una vera e propria minaccia per la loro salute.
Per i molti che sono rientrati dalle vacanze, o per i fortunati per i quali le ferie non sono ancora finite, è bene ricordare i piccoli e semplici, ma importanti passi, per proteggere i capelli dal sole o per nutrirli dopo il soggiorno al mare.
#1. Spazzolateli prima di lavarli.
Raramente si pensa di spazzolare i capelli prima di lavarli, pensando di farlo poi dopo aver applicato il balsamo o prima di asciugarli; questa buona abitudine è invece importante, in quanto vi permette di iniziare a lavarli quando sono già ben districati, riducendo la probabilità di formare nodi durante lo shampoo, che vi portano poi a doverli pettinare energicamente dopo, peggiorandone la resistenza.
#2. Usate uno shampoo delicato.
In estate, a causa della salsedine del mare e dell’ aumento della sudorazione, si tende a lavare i capelli più frequentemente; per questo è necessario utilizzare prodotti più specifici rispetto all’inverno, poco aggressivi, delicati e formulati per lavaggi frequenti.
#3. Fate l’ultimo risciacquo freddo.
Non importa che l’acqua sia letteralmente gelida, basta che sia meno calda di quella utilizzata per il lavaggio; sciacquando i capelli in questo modo, permetterete alle squame del capello di chiudersi, contrastando quindi la formazione di doppie punte e rendendo la superficie del capello levigata e uniforme.
#4. Evitate la messa in piega.
Approfittate della bella stagione per non stressare la chioma con phon, piastra e arricciacapelli! Dopo aver lavato i capelli avvolgeteli in un asciugamano morbido per assorbire l’acqua in eccesso.
#5. Sì a maschere e impacchi.
Con lavaggi frequenti, sole e bagni al mare, durante e dopo le vacanze ricordate di applicare una maschera idratante e nutriente almeno una volta alla settimana.
Con queste piccole abitudini avere capelli sani in estate diventa più facile!