E’ possibile avere capelli sani tutto l’anno? Donne di tutto il mondo esultate, perché la risposta è sì, basta sapere come prendersene cura. Ecco per voi i consigli per capelli degli esperti!
Come primo passo è fondamentale mantenere un’alimentazione equilibrata e corretta, che oltre al fisico e alla salute fa bene anche alla propria chioma. Va preferito un regime alimentare ricco di sali minerali, vitamine e proteine integrando anche piccole qualità di frutta secca, ricca di zinco, e quindi necessaria per la vitalità dei capelli.
Per le chiome secche e sfibrate è consigliabile utilizzare un dopo shampoo e prodotti a base di camomilla, avena e aloe vera, che grazie alle loro proprietà ristrutturanti e lenitive riescono a rendere i capelli più morbidi e setosi. Sulle lunghezze è invece necessario usare la cheratina o l’olio di jojoba. Tutti i capelli rovinati e sfibrati presentano le doppie punte e solitamente queste vengono eliminate, ma c’è da sapere che prima di dare un taglio drastico è possibile rimpolpare la propria chioma con trattamenti all’acido ialuronico o alla cheratina, proteggendo sempre i propri capelli con prodotti schermanti per il calore di phon e piastra.
Le forbici sono le prime nemiche di una donna, ma se si vuole avere una chioma splendente e sana ogni tanto i nostri amati capelli vanno tagliati. Prediligete i periodi dell’anno dove vedete molte doppie punte, e se si vuole mantenere un’apparenza corposa basta prediligere un taglio pieno che non farà notare la differenza della vostra chioma.
Per chi ha i capelli lisci e fini è fondamentale fare degli impacchi con sostanze nutrienti, ovvero con formule a base di elastina, collagene o cheratina per rinforzare e dare corpo alla chioma.
Per le ricce è consigliato nutrire i capelli un paio di volte a settimana con un impacco d’olio, di jojoba, di mandorle dolci, di argan o di germe di grano, e tenerlo in posa una trentina di minuti prima di procede con lo shampoo.
Con questi piccoli consigli potrete avere capelli lucidi, corposi e splendenti tutto l’anno!