Ogni persona ha una tipo di chioma diversa dalle altre, ma tutti i capelli hanno bisogno di essere rinforzati e curati. Ecco alcuni rimedi utili che potrai seguire con poco sforzo.
- Dieta alimentare. Nutrirsi con i giusti alimenti e per mezzo di una dieta equilibrata è decisamente importante, affinché i capelli crescano sani e forti. Una dieta corretta, che aiuti a nutrire e rinforzare i capelli, dovrebbe includere proteine e aminoacidi. Cistina, lisina e arginina, presenti nel pesce, nelle carni rosse e nelle uova. Vitamine del gruppo B, A, E presenti in verdure, cereali, frutta secca, ecc. Oligoelementi, in particolare: ferro, rame, magnesio, zinco, zolfo.
- Integratori per rinforzare i capelli. Vanno assunti quando servono a compensare una dieta troppo restrittiva o poco varia. In alcuni casi permettono di compensare un difetto di sintetizzazione da parte dell’organismo. Poiché esistono vari tipi di integratori ognuno con funzioni specifiche in risposta a carenze specifiche, la scelta dei prodotti più adeguati ai propri capelli deve avvenire sotto consiglio medico o altre figure qualificate.
- Le buone abitudini. In primo luogo è necessario non esagerare con i trattamenti cosmetici per capelli soprattutto per chi ha una chioma indebolita e sfibrata. I rimedi possono essere:
- Impacchi per capelli con miele, olio o tuorlo d’uovo.
- Maschere per capelli all’aloe, limone od olio d’oliva.
- Massaggiare il cuoio capelluto rinforza i capelli e stimola la circolazione sanguigna favorendo il nutrimento ai bulbi piliferi. Dal momento che i massaggi hanno l’effetto parallelo di stimolare le ghiandole sebacee e la produzione di sebo, nei casi di seborrea va praticato per non più di pochi minuti al giorno. Altri benefici del massaggio sono la lubrificazione della cute secca, l’annientamento della sensazione di prurito e il rilassamento dei muscoli cranici.
- Trattamenti alla cheratina per capelli sono tecniche cosmetiche utilizzate essenzialmente per rendere i capelli lisci e dare corpo e volume ai capelli sottili e fragili. Questi trattamenti sono utili soprattutto quando, a seguito di trattamenti cosmetici aggressivi, i capelli sono stati danneggiati e si sono rovinati. La cheratina aiuta a rigenerare la struttura dei capelli, restituendo un po’ di consistenza e tono alla capigliatura.
E’ importante seguire questi consigli ma è altrettanto importante usare prodotti studiati appositamente per rinforzare i capelli, dando loro la possibilità di crescere più forti e voluminosi.